Azienda Agricola

Retorto Soc. Agr. S.S. è un’azienda agricola familiare che sorge nel cuore dell’omonimo borgo rurale.
L’azienda comprende 200 ha di terreni pianeggianti tutti accorpati intorno al borgo, ideali per la produzione di cereali (grano e mais) e pomodoro da industria.
Un impianto fotovoltaico della potenza di 1 MwH rientra dell’attività dell’azienda.

mano light

QUALITÀ ESTENSIVA

Pur trattandosi di coltivazioni di natura prevalentemente estensiva, la priorità aziendale è quella di generare un prodotto di qualità, capace di rientrare facilmente nei criteri più esigenti dei contratti di filiera.
La forte propensione a migliorare le produzioni sia nei volumi che nella qualità non può essere ricercata esclusivamente in un approccio orientato al contenimento dei costi.
Per ottenere questi risultati è indispensabile un forte orientamento all’innovazione.
Retorto negli ultimi anni ha infatti partecipato a diversi progetti di ricerca ospitando campi-prova per test in campo e analizzando i propri prodotti.
In particolare ha partecipato al progetto ITACA (Innovazione Tecnologica, Automazione e nuovi Controlli Analitici): un importante progetto di finanziamento europeo orientato alla ricerca e sviluppo del settore agroalimentare, che vede la partecipazione dell’Università di Torino e aziende piemontesi di rilievo quali Lavazza e Ferrero.

IMG_0875

AFFIDABILITÀ

Retorto è un’azienda affidabile che crede nei rapporti durevoli nel tempo. L’obbiettivo è instaurare delle collaborazioni con fornitori e clienti basati sulla fiducia reciproca, che possano generare cooperazioni virtuose e sinergie che portino valore aggiunto a tutti i soggetti.
Secondo lo stesso approccio Retorto vuole creare un ambiente di lavoro positivo, in cui i dipendenti, vere colonne portanti dell’azienda, si riconoscano nell’impresa e si sentano valorizzati come individui e come lavoratori.

Azienda1